BMW E30Che tu sia un esperto veterano o un principiante nel mondo delle auto, questo è un veicolo che chiunque può apprezzare. L'E30 è nota per le sue prestazioni e affidabilità, ed è facile capire perché. Con un motore anteriore, trazione posteriore e una carrozzeria leggera, la BMW E30 era  una vettura rivoluzionaria quando uscì per la prima volta nel 1982. E da quello che sappiamo oggi, questa vettura andrà ancora forte fra 30 anni!

In questo articolo spiegheremo cosa rende questa serie BMW così unica, le sue specifiche e ti forniremo cinque preziosi consigli su come mantenere la tua BMW serie 3 in ottime condizioni per assicurarne il valore.

Cos’è la BMW E30?

La classica BMW E30 è stata introdotta per la prima volta nel 1982 dalla casa automobilistica tedesca Bayerische Motoren Werke AG (alias BMW) ed è stata prodotta fino al 1994. La E30 negli anni '80 era famosa per le sue prestazioni ed affidabilità, ed è ancora così ai nostri giorni.

Nonostante sia fuori produzione da oltre un decennio, la BMW serie 3 è spesso imitata da altri marchi nel tentativo di ricreare la sua fantastica sensazione. La BMW serie 3 era rivoluzionaria quando uscì per la prima volta e, da quello che sappiamo oggi, questa vettura andrà ancora forte fra 30 anni!

Cosa rende la BMW E30 un Classico?

BMW E30 M3Ci sono molte ragioni per cui questa vettura è considerata un classico. In primo luogo, è stata la prima serie 3 dotata anche di quattro porte, che combinavano velocità e prestazioni importnanti con una carrozzeria ampia che può adattarsi a tutta la famiglia. In secondo luogo, la BMW Serie 3 era nota per la sua affidabilità: è un'auto che puoi sempre divertire alla guida. In terzo luogo, ha un corpo leggero, che lo rende facile da maneggiare e manovrare. E infine, la BMW E30 è solo un'auto davvero fantastica! Ha quel classico aspetto e sensazione BMW che è così popolare oggi. Quindi, se stai cercando un'auto classica elegante e lussuosa per divertirti, la BMW E30 può sicuramente essere quello che fa per te!

Specifiche della BMW E30

BMW costruì la classica BMW Serie 3 del 1982 con un motore a quattro cilindri da 2,0 litri in grado di produrre fino a 136 cavalli. La M3 divenne immediatamente una delle vetture preferite e raggiunse uno status di classico molto presto. Oggi, le E30 più preziose che puoi trovare sono queste classiche versioni M3. È anche abbastanza veloce per gli standard odierni. Naturalmente, è molto meno potente di quello che ti aspetteresti dalle moderne auto sportive, ma è comunque abbastanza decente per un modello dell'85!

L'auto pesa 1.200 kg ed è dotata di cambio manuale e trazione posteriore. Inoltre viene fornita con volante a pignone e cremagliera, che gli conferisce stabilità e reattività molto migliori.

Specifiche della BMW E30 M3:

-Motore a quattro cilindri in linea

-Trazione posteriore

-Trasmissione manuale

-Massa: 1.200 kg

-Potenza massima: 197- Lunghezza: 4.287 mm

-Larghezza: 1.735 mm

-Altezza: 1.390 mm

-Interasse: 2.500 mm (98,4 pollici)

-Accelerazione 0–100 km/h: 11,7 s

-Velocità massima: 235 km/h (146 mph)

Aspetti importanti della BMW E30 

Questa vettura è presente in molti giochi di simulazione di corse, tra cui il popolare gioco online Gran Turismo 5. La BMW E30 è stata anche descritta in Fast & Furious 6, guidata da Brian O'Conner, interpretato dal compianto Paul Walker, che ha una notevole collezione di BMW con cinque E36 estremamente rare e due E30. Questo fatto ha solo rafforzato l'amore per queste auto negli appassionati di auto e nelle comunità di gioco.

Come proteggere le BMW Serie 3

BMW E30 CabrioCi sono diversi motivi per cui è essenziale mantenere la tua auto d'epoca in buone condizioni. Innanzitutto, mantenere il tuo veicolo in perfetta forma manterrà il suo valore. Inoltre, un'auto ben tenuta funzionerà meglio e durerà più a lungo. Infine, prendersi cura della tua auto d'epoca è un opera d'amore che ti permette di goderne per molti anni a venire.

Che la tua auto d'epoca sia un oggetto da collezione, un oggetto d'antiquariato o solo uno dei tuoi veicoli preferiti che ti piace guidare nei fine settimana, è importante effettuare la manutenzione consigliata e proteggerla con un telo copriauto. Se ci sono aspetti della tua auto che richiedono attenzione, dai sempre la priorità a ciò che necessita di una riparazione immediata per evitare ulteriori danni.

Ad esempio, i principali problemi al motore dovrebbero essere diagnosticati e risolti immediatamente; problemi con la vernice o gli interni possono attendere. Indipendentemente dal tipo di auto che hai, è sempre essere pignoli quando si tratta di prendersi cura del proprio veicolo.

Se sei uno dei fortunati possessori di una BMW E30, vorrai assicurarti di mantenere la tua auto in ottime condizioni! Ecco cinque consigli su come proteggere la tua BMW classica:

1- Effettua regolarmente I tagliandi di manutenzione

I tagliandi regolari sono fondamentali per mantenere la tua auto in funzione in modo fluido ed efficiente. Le messe a punto dovrebbero verificarsi ogni volta che il contachilometri supera altre 10.000 miglia circa, secondo i suggerimenti del produttore. Se non sai che tipo di chilometraggio richiede il tuo veicolo, verifica con il servizio di assistenza presso la tua concessionaria locale.

Durante un tagliando, il tuo meccanico cambierà l'olio motore e il filtro, controllerà le parti e le cinghie necessarie, regolerà la cinghia di distribuzione se necessario e esaminerà tutti i fluidi. Oltre a una messa a punto, è una buona idea fare un'ispezione generale del tuo veicolo ogni anno o due.

È consigliabile ricontrollare i filtri del veicolo all'inizio di ogni inverno per assicurarsi che non vi sia penetrata acqua. L'acqua può congelare e danneggiare i filtri, causando perdite e fuoriuscite se l'auto non viene conservata in un garage riscaldato.

2- Segui le raccomandazioni del produttore alla lettera  

Quando si tratta di mantenere la tua auto d'epoca in buone condizioni per preservarne il valore, non puoi lesinare sulla manutenzione consigliata. Seguire sempre il programma stabilito dal produttore. Se non sei sicuro di parti o servizi particolari, cerca tu stesso le informazioni o porta il tuo veicolo da un meccanico di fiducia per un consiglio.

È anche una saggia decisione trovare un meccanico specializzato nella tua marca o nelle auto d'epoca in generale. La tecnologia nelle auto classiche è molto diversa da quella che troviamo nei veicoli moderni. Un meccanico che ha lavorato solo su auto moderne potrebbe non avere le conoscenze adeguate necessarie per un motore di auto d'epoca. È meglio prevenire che curare per garantire il valore della tua classica BMW.

3- Lava e incera regolarmente

Ci sono molti vantaggi nel lavare regolarmente la tua auto. Lavare la tua auto può farla sembrare più bella e durare più a lungo. Può anche proteggere il lavoro di verniciatura dalla corrosione e dalla ruggine. Il lavaggio del veicolo aiuta anche a rimuovere sporco, polvere e altri inquinanti che possono danneggiare la finitura nel tempo.

Uno dei vantaggi della cera dell'auto è che aiuta a mantenerla come nuova poiché funge da prima linea di difesa contro gli elementi naturali. Incerare il tuo veicolo aiuta anche a proteggerlo dagli elementi, come pioggia e sole. Aiuta anche a proteggere il lavoro di verniciatura da graffi e scheggiature. Infine, incerare la tua auto può rendere più facile la pulizia in futuro.

Esistono molti modi per lavare e incerare la tua BMW serie 3, sia che tu scelga di seguire la strada del fai-da-te o di assumere un professionista. Tuttavia, una cosa che non vuoi fare è ignorarla per troppo tempo.

Se vivi in ​​una zona in cui viene utilizzato il sale stradale durante i mesi invernali, la tua auto richiederà un po' più di attenzione del solito, poiché il sale può corrodere il metallo verniciato se non viene lavato via in modo tempestivo. Usa spesso un autolavaggio e una cera di qualità per mantenere il tuo classico al meglio.

Un'altra opzione sarebbe quella di rivestire la vernice della tua auto con uno strato di pellicola protettiva. Questo rivestimento in pellicola a tre strati metterà una barriera tra il lavoro di verniciatura della tua auto e il mondo esterno senza avere alcun effetto duraturo sulla vernice stessa, lasciandola protetta dai dannosi raggi UV, nonché da tagli e graffi di piccole rocce e cose simili. Queste pellicole protettive per vernice possono spesso essere riparate semplicemente aggiungendo calore per appianare piccoli graffi. Se un graffio è troppo consistente, puoi semplicemente rifare quel pezzo senza che sia necessario rifare l'intera macchina.

4- Utilizza un copriauto di qualità appositamente realizzato per BMW

Parcheggia sempre l'auto in un luogo asciutto e riparato. Se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di parcheggiarla al chiuso, assicurati di coprire la tua classica BMW con un copriauto da esterno. I teli copriauto per tutte le stagioni assicureranno che il tuo prezioso classico sia protetto da tutte le condizioni atmosferiche che potrebbe dover affrontare.

Anche quando riponi la tua auto d'epoca al chiuso in un garage, potresti comunque volerla proteggere da polvere e polvere fine o qualsiasi altra forma di detriti che potrebbero depositarsi su di essa con i teli per auto BMW. Assicurati di utilizzare un copriauto di lusso con una morbida fodera in pile per assicurarti che il tuo copriauto non sia in grado di graffiare la tua auto quando la metti e la togli. Sono disponibili diverse dimensioni e colori standard per abbinarsi al tuo prezioso classico. Ma la migliore vestibilità è sempre assicurata con un copriauto su misura per il tuo veicolo.

5- Proteggi i tuoi pneumatici dall’appiattimento

Per proteggere i pneumatici della tua BMW Serie 3 quando il tuo veicolo non è in uso, puoi parcheggiarlo sopra un set di cuscini per pneumatici, che è la migliore protezione per auto per i tuoi pneumatici. I cuscini per pneumatici sono progettati per fornire una superficie morbida che abbraccia e protegge i tuoi pneumatici per mantenerli nella loro forma rotonda originale, anche quando il veicolo stesso non è in movimento. Naturalmente, questo potrebbe non essere utile se guidi la tua auto ogni pochi giorni. Ma se riponi la tua BMW E30 per un paio di settimane alla volta o anche più a lungo, riponila su un set di cuscini per pneumatici per proteggere i pneumatici e, a sua volta, l'intera vettura.

In conclusione, la classica BMW E30 è un'auto classica perché è stata rivoluzionaria quando è stata lanciata per la prima volta nel 1982 e molte di loro vanno ancora forte 30-40 anni dopo. Le specifiche generali sono un motore a quattro cilindri, trazione posteriore e cambio manuale. Queste specifiche davano all'E30 velocità e capacità di manovrabilità ineguagliate da qualsiasi altra marca e modello dell'epoca. È diventata di culto dopo essere stata presentata in vari giochi di simulazione di corse e film.

Se ti prendi cura della tua classica come faresti con qualsiasi altro investimento e la proteggi con i copriauto appositi per E30, effettui una corretta manutenzione e un regolare lavoro di lavaggio e cera, durerà per molti anni e aumenterà ulteriormente di valore man mano che invecchia. Ricordati sempre di goderti la tua auto e guidare in sicurezza!