7 CONSIGLI DEFINITIVI PER CONSERVARE LA TUA AUTOMOBILE CLASSICA QUESTO INVERNOArriva Settembre ed anche la fine dell'estate. Dalla primavera abbiamo goduto alla grande col nostro classico ed è allora il momento di pianificare come proteggere la nostra automobile del freddo inverno. In questa sezione, vogliamo darti alcuni importanti consigli affinché quando arriva la prossima primavera, la tua automobile classica stia in perfette condizioni per godere di una nuova stagione al sole.

1. Il serbatoio, pieno di benzina per favore

L'umidità è una dei nemici più importanti del nostro classico. Uno dei posti dove l'umidità normalmente affiora non utilizzando l'automobile per lunghi periodi, è il serbatoio di combustibile. Se non riempiamo regolarmente il deposito, l’umidità farà presenza nelle zone di vuoto ed inizierà a corrodere queste zone. Se invece manteniamo il deposito pieno, l'umidità non darà problemi in questa zona ed eviteremo dispiaceri dovendo cambiare il deposito la prossima primavera.

 D'altra parte ricorda che se il serbatoio ha alcuni anni sicuramente abbia sedimenti nella parte inferiore, facendo perfino più pericoloso -in questo caso per il motore- utilizzarlo con un livello basso di combustibile.

Tieni presente che i combustibili moderni si deteriorano col tempo, per quello che è importante -se segui questa raccomandazione- che il periodo di magazzinaggio non sia superiore ai 6-8 mesi. Una buona regola è cercare di utilizzare ogni tanto l'automobile durante il periodo di immagazzinamento, per evitare che il combustibile si degradi e soprattutto per fare funzionare frequentemente gli elementi meccanici.

 Analogamente, raccomandiamo scegliere un posto d’immagazzinamento libero di umidità -se fosse possibile- riscaldato e libero di polvere. Esistono nel mercato borse anti-umidità che combattono efficacemente l'umidità e possono essere situate dentro la macchina.

 2. La batteria, sempre carica

Idealmente, l'automobile deve muoversi ogni due o tre settimane per tenere la batteria in forma. In casi di conservazione di automobili classiche durante i mesi d’inverno, questo non è sempre possibile. Un'alternativa è utilizzare un dispositivo di ritenzione di carico CTEK, per mantenere la batteria carica durante tutto l'inverno. Questi dispositivi sono sicuri ed assicurano che la batteria continuerà a funzionare normalmente la prossima primavera.

 3. Rinnovare liquidi

È una buona idea sostituire l'olio della sua automobile per un olio speciale per automobili classiche, seguendo le specificazioni del suo fabbricante e farlo appena prima di conservarlo per l'inverno. Consigliamo di scaldare bene il motore prima del cambiamento per assicurarsi che tutto l'olio vecchio esca dal motore. Di questa maniera, con un olio per automobili classiche di qualità, la sua automobile sarà pronta per goderlo la prossima primavera.

Rinnova anche il liquido refrigerante seguendo le specificazioni di suo fabbricante e mai dissolvendo con acqua oltre al 50 percento. I liquidi di trasmissione e differenziale devono essere anche cambiati se non l'hai fatto nei 3-4 anni anteriori.

4. Pulizia e protezione esterna

Lava la carrozzeria del tuo veicolo con un shampoo per automobili eliminando qualunque agente aggressive-corrosivo che possano danneggiare la verniciatura della tua automobile. Di seguito, applica una cera speciale per automobili che manterrà la verniciatura protetta di agenti esterni durante tutto il periodo invernale. Finalmente, copri l'automobile con un copriauto interno scamosciato e respirabile che assicuri la massima protezione della verniciatura del tuo classico ed eviti la condensazione.

 5. L'interno, pulito e protetto

Aspira e pulisci gli interni con un prodotto delicato, di PH neutro. Se tua macchina dispone di sedili o rifiniture in pelle, puliscilo con un prodotto di pulizia di cuoio speciale e di seguito trattare la pelle con un prodotto che nutra e protegga la pelle. In Cover Company, disponiamo d’un prodotto a base d’olio di Jojoba, specifico per pelli molto usate che hanno bisogno di recuperare elasticità e morbidezza.

 6. I pneumatici, che non si deformino

Dovere cambiare i pneumatici dopo il periodo invernale è qualcosa che ha passato a molti proprietari di classici dopo vari mesi senza utilizzarlo. Una forma efficace di evitare questo dispiacere è utilizzare piattaforme anti-deformazione di pneumatici. Sono facili a utilizzare e comme saranno utilizzati per molti anni, il suo ammortamento è assicurato.

 7. Le macchie d’olio sotto controllo

Durante i mesi d’inverno, la tua automobile può perdere olio o qualche altro fluido. È importante disporre di un oggetto assorbente per evitare da una parte macchie indesiderate nel nostro garage e più importante, evitare che i liquidi che possano versare provochino umidità e quell'umidità col tempo finisca colpendo la tua automobile. Da Cover Company, raccomandiamo l'uso dei nostri esclusivi tappetini assorbenti per olii, benzina ed altri liquidi corrosivi.

La vita della tua automobile classica dipende da una buona attenzione e protezione, da Cover Company condividiamo questi consigli e speriamo che siano di utilità. Ed ovviamente, se conosci qualche altro consiglio, per favore ce l'invii e con gusto l'aggregheremo all'elenco.