Protezione pele autoUna buona tappezzeria di cuoio è elegante, al meno all'inizio. Perché se non manteniamo adeguatamente la pelle della nostra automobile, rapidamente può guastarsi col tempo e perdere il suo fascino originale. È per quel motivo che abbiamo preparato una lista di consigli per fare che la pelle dei suoi sedili sia sempre flessibile, soffice e pulita come il primo giorno.

Prima di tutto, esaminiamo i fattori che causano danni o deteriorano la tappezzeria della sua autovettura tutti i giorni:

- Il caldo dell'estate
- La luce del sole
- I cambiamenti di temperatura (automobili parcheggiate nel freddo e dopo climatizzati in inverno)
- La frizione dei nostri pantaloni / giacche nei sedili
- La frizione della cintura di sicurezza nei lati del sedile, i gomiti e le mani nei braccioli
- Polvere / sporcizia che si accumula nel cuoio
- Le mani nel volante di cuoio (la sporcizia ed il sudore)

Per minimizzare l'impatto di questi fattori, è importante pulire e nutrire la pelle di sedili, braccioli, volante ed altre zone affinché possano mantenere l'elasticità, colore ed apparenza originali.

Altrimenti, rischiamo che appaiano fessure ed i nostri sedili originali lascino d’essere un'attrattivo al momento di vendere la nostra automobile o semplicemente un piacere utilizzarli ogni giorno.

Di seguito, i nostri 5 consigli imprescindibili per la conservazione del cuoio interno:

1 - Protezione esterna:
Durante l'estate, non esponga l'interno della sua automobile al sole. Il sole può seccare e scolorare la pelle dei suoi sedili. Parcheggi quando sia possibile all'ombra o utilizzi copriauto od ombrelloni con protezione per raggi UV. Durante le ore di più caldo, tentare se è possibile d’avere aria circolante, lasciando una finestra socchiusa. Questo eviterà l'effetto serra all'interno dell'automobile.

2 - Pulizia a fondo dell'interno:
Pulire a fondo l'interno della sua automobile e togliere il massimo di polvere perché questo se non lo togliamo si attacherà nella pelle. Di seguito, utilizzare un pulitore speciale per pelle che elimini la sporcizia. Può utilizzare perfino una spazzola molto soffice o meglio un panno di micro-fibra morbido.

3 - Idratazione e protezione della pelle:
Regolarmente applicare una crema nutritiva di protezione per il cuoio con una spugna che idraterà il cuoio e lo lascerà brillante ed in ottime condizioni. Anche questo aiuterà a conservare il colore originale ed eviterà che si accumuli la sporcizia, specialmente visibili in sedili di colori chiari.

4 - utilizzare prodotti di qualità:
Scegli solo prodotti specialmente indicati per il trattamento di cuoio di automobili, altrimenti potrebbe danneggiarlo. In realtà, non tutti i cuoi hanno le stesse caratteristiche e pertanto, hanno diversi bisogni.

5. La cosa più importante: una manutenzione regolare:
Proceda alla pulizia del cuoio dei suoi sedili ogni mese. In termini di nutrizione, applicare una crema nutritiva per pelle ogni 2 o 3 mesi per le parti più esposte, sedili, braccioli ed il volante, e 2-3 volte per anno per altre zone meno esposte.

Buona manutenzione dell'automobile!