Mille Miglia 2023

La più lunga edizione nella storia della 1000 Miglia si è conclusa con gli equipaggi che hanno attraversato l'Italia percorrendo 2200 chilometri durante i cinque giorni di competizione. Dal persistente maltempo prima dell'arrivo a Roma al sole cocente di Alessandria, i partecipanti hanno completato una lunga corsa che li ha visti fermarsi a Cervia-Milano Marittima prima di raggiungere la capitale, salire a Parma e concludere a Milano, con il controllo timbro in Piazza Duomo e l'arrivo a City Life per l'ultima notte e tappa della gara prima di raggiungere Brescia.

Alla fine, i campioni in carica (che hanno già vinto 4 volte) hanno avuto successo: superando alcuni contrattempi nelle prime ore di gara, già dalla partenza della seconda tappa si sono confermati come la squadra da battere, lasciando la lotta per il secondo e il terzo gradino del podio ai loro avversari. Andrea Vesco conquista così il suo quarto titolo consecutivo (su un totale di sei), mentre Fabio Salvinelli si equipara a Giuliano Canè con una serie di tre vittorie. "All'inizio ci sono state delle insidie", dichiara Vesco con il motore spento, "poi abbiamo agito in modo costante accusando un basso numero di penalità. Solo quando ho partecipato con papà ho ottenuto un risultato così buono, sono molto orgoglioso di aver raggiunto questo risultato storico".

I 420 veicoli (405 + 15 nella Lista Speciale) hanno affrontato cinque tappe e più di 2.000 chilometri, arrivando in Piemonte come nel 1947-48 e facendo tappa a Milano per l'ultima notte di gara.
Martedì 13 giugno, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha offerto emozioni volando sopra la strada di Viale Venezia: i partecipanti e il pubblico, per qualche minuto con il naso all'insù, hanno potuto ammirare l'evoluzione della formazione dell'Aeronautica Militare che, di fatto, ha segnato la partenza ufficiale della Mille Miglia 2023.

Dietro all'Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 dei vincitori, c'erano anche due Lancia Lambda Spider Tipo 221 sul podio: Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli hanno preceduto Andrea Belometti e Gianluca Bergomi. L'equipaggio completamente femminile migliore è stato quello composto da Silvia Marini e Irene Dei Tos a bordo di una Bugatti T 40 del 1929, che ha vinto la Coppa delle Signore classificandosi al ventisettesimo posto assoluto.

La classifica finale è disponibile qui: https://1000miglia.it/crono/2023/

Comunicato stampa Mille Miglia