27ª Vernasca Silver Flag by Cover Company Italia

Un altro anno si avvicina al meraviglioso evento di Vernasca Silver Flag, giunto alla sua 27ª edizione. Partendo da Milano insieme a Pablo, Michele e Domi (esperti di auto italiane), abbiamo goduto di una giornata eccezionale. Quest'anno l'evento è stato sponsorizzato da Maserati, permettendoci così di ammirare modelli unici in azione.

Vernasca Silver Flag è un evento annuale di automobilismo classico che si svolge nella località di Vernasca, nella regione dell'Emilia-Romagna, in Italia. È una competizione che celebra la passione per le auto storiche e riunisce appassionati da tutto il mondo. L'evento si concentra su automobili classiche e sportive d'epoca, che vanno dalle vetture antiche ai veicoli da corsa dagli anni '20 agli anni '70. Durante Vernasca Silver Flag, i partecipanti hanno l'opportunità di esporre le proprie auto, gareggiare su un percorso speciale e socializzare con altri amanti delle auto classiche.

Il percorso di Vernasca Silver Flag si svolge sulle colline e le panoramiche strade della regione, offrendo ai partecipanti un'esperienza emozionante e stimolante. Oltre alla competizione su strada, l'evento include anche esposizioni di auto, concorsi di eleganza e altre attività legate al mondo dei motori classici.

Vernasca Silver Flag è diventato un evento molto popolare, attirando ogni anno un gran numero di partecipanti e spettatori. È un'opportunità unica per ammirare veicoli storici in azione e condividere la passione per l'automobilismo classico.

Dal 1953 al 1972, l'Automobile Club di Piacenza (CPAE) ha organizzato 17 edizioni della gara di velocità in salita Castell'Arquato - Vernasca. Inizialmente, l'evento fu creato come una competizione provinciale minore.

Il percorso di 8,9 km in salita si sviluppava con diverse caratteristiche: la prima parte era una strada retta di 5 km, mentre la parte finale era composta da 34 curve, la maggior parte delle quali erano curve strette. Nella prima edizione, con 40 partecipanti, Alfa Romeo prese parte con il pilota Consalvo alla guida di una splendida 3000CM. Dal 1994, il CPAE organizza la ricreazione della gara con una competizione di regolarità, l'evento principale per gli appassionati di Piacenza e dintorni che vogliono competere contro il tempo. Dal 1996, ha iniziato anche a organizzare la Bandiera d'Argento di Vernasca, che percorre lo stesso tracciato in una strada chiusa del passato, ma con la formula di una competizione dinamica di conservazione e restauro delle vetture da competizione.

Speriamo che l'organizzazione mantenga il formato attuale, informale, vero e semplice anche in futuro!

Li incoraggiamo a farlo! Un ringraziamento speciale a Mario e al suo team per tutto l'aiuto e le facilitazioni ricevute!

Contenuto fornito da Semanal Clásico