Vehicle Car Cover

Come tutti sappiamo, i motori delle automobili hanno una struttura complessa che opera a diverse velocità e, quindi, a diverse temperature. Lasciare che il tuo motore si surriscaldi troppo è un modo sicuro per ucciderlo, quindi devi tenerlo sempre ben lubrificato. Soprattutto se possiedi un'auto classica, dovresti assolutamente conoscere l'importanza di un cambio d'olio.

È un dato di fatto che le auto classiche necessitano di una manutenzione più rigorosa rispetto ai veicoli moderni. Per far funzionare una classica, non basta fare questa manutenzione solo superficialmente; tutte le parti, compreso il motore, devono essere controllate regolarmente. Se ne possiedi una, dovresti anche cambiare regolarmente l'olio motore.

Poiché i motori delle automobili sono costituite da molte parti piccole e grandi, i movimenti tra le parti possono complicarsi, danneggiando il funzionamento dei veicoli a causa del grippaggio. Sfortunatamente, questo è un dato di fatto per ogni motore a combustione e un motore più vecchio sarà sempre più incline a gripparsi.

I vantaggi di un cambio d'olio

Innanzitutto, il cambio dell'olio aumenta le velocità di lavoro riducendo l'attrito e l'usura tra le parti. Previene il surriscaldamento e il deterioramento fornendo al contempo tenuta e sicurezza. Inoltre, cambiare regolarmente l'olio riduce la sporcizia all'interno del motore e preserva la salute delle parti correlate.

Quanto spesso dovresti cambiare l’olio

Secondo i consigli degli esperti, dovresti cambiare l'olio motore della tua auto d'epoca almeno una volta all'anno. Tuttavia, questo periodo varia a seconda del modello del veicolo, del tipo di motore e della frequenza di funzionamento.

Un altro problema che dovresti considerare nel cambio dell'olio è l’annata della tua auto. Le auto nuove richiedono meno cambi d'olio, quindi puoi guidare il tuo nuovo veicolo fino a circa 30.000 km senza cambiare l'olio. Tuttavia, poiché le vecchie auto possono facilmente guastarsi, dovresti effettuare un cambio dell'olio a intervalli di circa 6k km.

Le auto senza cambi regolari dell'olio motore funzioneranno più lentamente nel tempo, rendendo difficile un'esperienza di guida sicura. Inoltre, l'attrito che può verificarsi tra le parti del motore porterà quasi sempre a deterioramento e guasto.

Uno dei più grandi errori commessi nel cambio dell'olio è aspettare qualsiasi situazione di guasto per la sostituzione. In questi casi, il motore o le parti che necessitano di lubrificazione saranno già danneggiate e talvolta possono essere anche irreparabili. Per evitare di trovarsi in una situazione del genere, dovresti cambiare l'olio del tuo veicolo e non dovresti aspettare che sorgano problemi.

Tipi di olio e classificazioni

Ricorda che ogni manutenzione che fai al tuo veicolo è un investimento, un miglioramento e una protezione. Sebbene l'olio motore sia il materiale di manutenzione principale ampiamente utilizzato, ciò che si sa su di esso è un'informazione limitata o solitamente imprecisa. Puoi ottenere le informazioni più utili sull'olio di cui hai bisogno consultando l'azienda in cui riceverai il servizio.

Quando scegli l'olio giusto, dovresti prima conoscere le specifiche tecniche e i requisiti del tuo motore. Poiché molti tipi di oli contengono sostanze diverse a seconda delle specifiche tecniche, è fondamentale conoscere il proprio veicolo dentro e fuori.

Il tipo di vettura e le condizioni meteorologiche sono importanti quanto le specifiche tecniche. I veicoli classici e i motori classici hanno determinate caratteristiche, quindi potrebbe essere sufficiente ottenere informazioni generali dall'azienda che consulti.

Capire le etichette

La frase "SAE" (Society of Automotive Engineers) che vedi accanto ai nomi degli oli è una scala per oli motore e trasmissione prodotti dalla suddetta comunità di ingegneri automobilistici. Questa scala mostra la viscosità dell'olio ai valori di temperatura specificati.

I valori ottimali di questa classificazione sono; 0W, 5W, 10W, 15W, 20W, 25W per l'inverno e 16, 20, 30, 40, 50, 60 per l'estate. Anche solo con queste informazioni, puoi facilmente capire che dovresti prestare attenzione anche alle condizioni stagionali quando scegli l'olio appropriato per il tuo veicolo.

Gli oli espressi con notazioni come “SAE 20W-50” sono oli adatti all'uso in tutte le stagioni. Pertanto, puoi facilmente utilizzare tali oli nella tua auto, indipendentemente dalle mutevoli condizioni meteorologiche.

Ci sono organizzazioni specializzate in tutto il mondo per determinare la qualità dei prodotti petroliferi. Le etichette sulle lattine di olio motore contengono informazioni sulla conformità dei prodotti ai requisiti e agli standard (specifiche) di organizzazioni specifiche. Questi nomi sono:

  • API - Istituto Americano del Petrolio.
  • ACEA - Associazione dei Costruttori Europei di Automobili.
  • ILSAC - Comitato internazionale per la standardizzazione e l'approvazione dei lubrificanti.
  • AAE - Associazione Russa degli Ingegneri Automobilistici.

Accanto al nome dell'organizzazione sopra specializzata viene visualizzato un codice composto da lettere o lettere e numeri, ad esempio API SN, ACEA C3. Lettere e parole specificano quanto sopra, mentre i numeri sono misurati per esprimere il grado di qualità.

Gli oli nei motori a benzina possono ancora essere classificati tra loro. Ci sono 12 tipi di oli in questa classe: SA, SB, SC, SD, SE, SF, SG, SH, SJ, SL, SM, SN. Tuttavia, dovresti notare che le varianti SA, SB, SC, SD e SE sono state utilizzate nelle automobili prodotte tra il 1930 e il 1972. Pertanto, l'utilizzo di questi oli nel tuo veicolo di nuova generazione può essere pericoloso, disfunzionale o addirittura distruttivo.

Secondo la classificazione della Associazione dei Costruttori Europei di Automobili, la lettera "A" significa che l'olio è solo per motori a benzina, "B" indica veicoli commerciali leggeri con motori diesel e "E" è utilizzato in veicoli commerciali pesanti con motori diesel.

Inoltre, i livelli API nei motori a benzina sono classificati tra loro in base alla data di produzione del motore:

  • API SJ - oli per auto non precedenti al 2001
  • API SL - oli per auto non precedenti al 2004
  • API SM - oli per auto non precedenti al 2010
  • API SN - oli che utilizziamo dal 2011.

Tutte queste lettere e numeri possono sembrare alquanto confusi ai non esperti, quindi dovresti sempre preferire di consultare un esperto per scegliere l'olio corretto. Prima di acquistare olio, puoi chiedere all'azienda una consulenza personale ed eliminare il rischio di errore. Non dimenticare che la scelta dell'olio sbagliato non danneggia solo il motore dell'auto, ma influisce anche sulla tua sana esperienza di guida.

Nelle descrizioni di oli come Rektol SC o Rektol SB, puoi trovare a quali motori sono adatti e le loro annate. Puoi anche trovare oli motore monogrado non detergenti di alta qualità realizzati con prodotti a base minerale come Rektor Regular.

La corretta manutenzione ed il cambio dell'olio

Come accennato in precedenza, se non consideri i fattori critici nel cambio dell'olio della tua auto, potresti riscontrare molti problemi. Innanzitutto, se non scegli un olio adatto alle specifiche tecniche del tuo veicolo, non puoi provvedere alla corretta manutenzione. Ciò potrebbe causare il malfunzionamento del motore durante il funzionamento.

Ad esempio, le parti possono rompersi per sfregamento, le parti del veicolo possono congelarsi a causa delle condizioni meteorologiche in inverno, o quando si mette troppo olio motore, l'olio si mescola nella camera di combustione, l'auto potrebbe iniziare a emettere olio e fumo dallo scarico .

Quando la spia sull'indicatore dell'olio motore della tua auto si accende, dovresti farla controllare. In questi casi è anche possibile controllare lo stato dell'olio motore rimuovendo l'astina di livello a veicolo fermo. L'indicatore potrebbe essere difettoso a causa di problemi alla pompa dell'olio, malfunzionamento del sensore o intasamento del sistema dell'olio.

Ogni volta che l'auto si avvia, la polvere accumulata all'interno e all'interno del motore si muove e si mescola all'olio, causando nel tempo l'inquinamento fangoso. Un olio con proprietà pulenti può ridurre questo fango e l'inquinamento.

Oltre al potere pulente, un olio motore di qualità può contenere anche i seguenti componenti: disperdenti, inibitori di corrosione, riduttori di attrito, antiossidanti e miglioratori di viscosità. Tutti questi componenti consentono al motore di eseguire le attività sopra menzionate.

Potresti anche aver bisogno di altri tipi di olio per la manutenzione del tuo veicolo. Ad esempio, gli oli idraulici sono utilizzati nei sistemi di freno e frizione. Quindi, quando si sente un rumore dai freni durante la guida, si può capire che l'olio è basso e deve essere cambiato.

Gli oli ATF sono il tipo di olio utilizzato nei cambi e nelle scatole di trasferimento dei veicoli. Questi oli aiutano a proteggere il tuo veicolo dalla deformazione e dalla corrosione. Protegge anche la tua auto dall'ossidazione e dalla formazione di schiuma.

I grassi, come altri oli, sono un altro tipo che viene utilizzato abbastanza frequentemente nelle auto d'epoca. Tuttavia, è diverso dagli altri oli per la sua forma. Mentre altri oli sono in forma liquida (diverse viscosità), i grassi sono gelatinosi, il che consente loro di rimanere a lungo su una parte senza fuoriuscire. 

Scegliere l'attrezzatura giusta

Ci sono attrezzature e oggetti speciali che puoi usare per il cambio dell'olio. Molti diversi tipi di apparecchiature come protezione/detergente per radiatore, liquido di cambio olio, lubrificante, spray per grasso, antiruggine o liquido per la cura degli interni ti consentono di prenderti la migliore cura del tuo veicolo.

Scegliere il giusto olio motore compatibile per il tuo veicolo può sembrare un compito difficile quando ti rendi conto di quante opzioni di olio motore sono disponibili sul mercato. La prima cosa da fare è controllare il manuale del veicolo o il libretto di servizio.

Inoltre, puoi ottenere consigli personalizzati sull'olio sulla pagina dedicata ai consigli sugli oli per auto classiche di Rektol , e puoi star certo che ti offriranno l'olio giusto per il tuo veicolo. Assicurati di inserire correttamente tutte le caratteristiche della tua auto durante la compilazione del modulo.

Se stai cercando oli per auto d'epoca, puoi sfogliare tutti i prodotti sul sito di Rektol e scegliere quello più adatto a te. Tutte le informazioni sui loro prodotti (compreso il prezzo) sono condivise sulle pagine dei loro prodotti.

Come cambiare l’olio da soli

I cambi d'olio regolari sono praticamente la cosa migliore che puoi fare per mantenere la potenza e l'efficienza della tua auto e ti aiuterà anche a prolungare la vita del tuo motore il più a lungo possibile. Ecco perché è essenziale sapere come cambiare l'olio motore da soli. Molte persone si rivolgono al loro garage locale o a un meccanico per occuparsi di questo lavoro, ma è sicuramente possibile farlo a casa.

Prima di tutto, dovresti procurarti l'olio di cui hai bisogno. Al momento dell'acquisto dell'olio, è anche una buona idea procurarsi un nuovo filtro dell'olio e una chiave per filtri, una chiave per il tappo di scarico e una coppa di scarico dell'olio se non ne hai una. Si consiglia inoltre di utilizzare guanti in lattice monouso e occhiali di sicurezza, poiché l'olio può irritare la pelle.

Una volta che hai tutte queste forniture, assicurati che la tua auto sia parcheggiata in piano - il motore è caldo ma non bollente e il freno a mano è azionato -solleva il cofano. Quindi, posiziona la coppa di scarico sotto il tappo di scarico, rimuovi il tappo di riempimento dell'olio e allenta il tappo di scarico con la chiave per tappi fino a quando l'olio inizia a defluire nella coppa di scarico.

A questo punto è possibile utilizzare la chiave per filtro olio per svitare il filtro olio ruotandolo in senso antiorario: l'olio verrà quindi scaricato accuratamente e velocemente. Dovresti anche scaricare l'olio dal filtro nella bacinella di raccolta, quindi posizionare il filtro in un sacchetto di plastica che puoi conservare in sicurezza fino al riciclaggio.

Dopo che il flusso dell'olio motore usato si è interrotto, installare e serrare il tappo di scarico prima di avvitare il nuovo filtro dell'olio. Per garantire una buona tenuta, è buona norma ricoprire la guarnizione del filtro con un leggero strato di olio prima di sostituirlo.

A questo punto, controlla quanto olio devi aggiungere e riempi il motore con l'olio consigliato. Se non sei sicuro di quanto olio aggiungere, aggiungilo gradualmente e di tanto in tanto controlla con l'astina di livello per evitare di riempire eccessivamente il carter. Dopo che hai finito, reinstalla il tappo del bocchettone di riempimento dell'olio e l'astina di livello - saresti sorpreso di quante persone si dimenticano di farlo - e chiudi il cofano.

Ora è il momento di riciclare il tuo vecchio olio motore. Dovresti scoprire i centri di raccolta intorno a te e portare lì il vecchio olio. Puoi anche portarlo a un meccanico o un centro di assistenza e lo smaltiranno per te. La maggior parte delle nazioni hanno leggi severe per imporre il corretto smaltimento.